Progetto
Green

«You’ll never use plastic!»

Varese City Run è attenta al rispetto dell’ambiente e di ciò che la plastica sta causando ai nostri mari, alle nostre città e al nostro ecosistema!

Charity 2020

Anche quest’anno ci impegneremo contro gli sprechi plastici e contro l’inquinamento: la manifestazione sarà ad impatto plastico monouso ZERO attraverso l’uso di materiali biodegradabili o riutilizzabili! Insieme al Comune di Varese e agli amici della Cooperativa TOTEM, SAPM, ARS Ambiente, Associazione AMA&VIVI PlasticFree e della scuola agraria del parco di Monza ci impegneremo concretamente per diventare un’eccellenza in termini di sostenibilità riducendo la nostra impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo la CULTURA AMBIENTALE tra tutti i presenti: runners e sportivi in generale, bambini e famiglie, tutta la comunità di Varese City Run!

Varese City Run sostiene lo sport amico dell’ambiente e partecipa a "Spesa sballata" , un progetto che ha come obiettivo la riduzione dell’utilizzo e della produzione di plastica usa e getta nella nostra quotidianità. Il progetto vede impegnate numerose famiglie ‘sballate’ che hanno deciso di aderire a questa iniziativa andando, nel corso delle settimane e dei mesi, ad avere un impatto sempre meno importante sull’ecosistema. Esse infatti ridurranno, per poi eliminare completamente, tutte le plastiche monouso che sono estremamente dannose per il nostro ambiente. Ed è questo il motivo per cui Varese City Run tenterà di replicare quanto fatto da queste famiglie durante la nostra tre giorni di eventi.

Con pochi semplici passi proveremo ad essere amici dell’ambiente attraverso:

  • Riduzione dei rifiuti
  • Impatto zero di plastica monouso
  • Riduzione degli sprechi
  • Educazione alla sostenibilità
  • Stand sostenibili
  • Gare podistiche con premi e obiettivi Green
  • Pulciniadi per nuove generazioni rispettose dell’ambiente

Ed inoltre, grazie alla sperimentazione di Varese City Run verranno date delle linee guida, dei consigli e dei contatti per aiutare chi desidera realizzare Eco feste in tutta la Provincia di Varese.

"Spesa sballata" è un progetto promosso da Comune di Varese, Provincia di Varese, SAPM, Cooperativa Totem e cofinanziato da Fondazione Cariplo all’interno del bando Plastic Challenge.